Il Gruppo Freedom

Con un pacchetto complessivo stimato in più di 10.000 utenti costantemente in crescita e oltre 10 collaboratori, il Gruppo Freedom è una delle maggiori realtà di media e comunicazione italiane sul social network Facebook. Freedom si pone tra i grandi protagonisti dell’informazione e dell’intrattenimento, settori sui quali dal 2009 ha progressivamente concentrato i propri sforzi.

Iniziata ad Agosto del 2009, la storia del gruppo di pagine fondato da Andrea Di Bella è ricca di successi legati dapprima al settore informazione, a cui si aggiungeranno nel tempo progetti legati all’intrattenimento e al mondo musicale.

Alla base del successo di Freedom c’è una visione molto attenta ai cambiamenti della società e all’evoluzione del mondo della comunicazione, visione spinta da un forte spirito di iniziativa e capace di guardare con creatività ai settori più tecnologicamente avanzati, come il social network.

Oggi il Gruppo è impegnato in importanti sfide lungo le grandi direttrici individuate per la crescita del primo ed originario obiettivo: l’informazione.

Già a partire dal 2009, Freedom si dota di diversi canali d’informazione con base sul social network Facebook, nel quale vengono fondate diverse pagine (definite anche “canali”) con diversi obiettivi fra di loro.

https://i2.wp.com/img59.imageshack.us/img59/3412/freedom24copia.jpgFreedom24 è il primo canale del Gruppo. Ha raggiunto e superato i 1800 utenti iscritti (dato aggiornato al 2 Marzo 2010) ed è costantemente in crescita. E’ il canale dedicato alla politica, alla cronaca e all’attualità. E’ in stretta sinergia con il blog ufficiale del Gruppo, con cui condivide servizi direttamente dal settimanale L’Espresso e Panorama; ma anche da Vanity Fair e altre testate di rilevanza nazionale e internazionale. Le testate giornalistiche principali da cui attinge per poter fornire all’utenza una rassegna stampa completa e puntuale sono: Il Giornale, Libero, Il Tempo, Il Fatto, Il Sole 24Ore, Il Messaggero, Giornalettismo, Affari Italiani, Clandestino Web. Freedom24 condivide in tempo reale anche flash Ansa. E’ storicamente diretto dal fondatore di Freedom Andrea Di Bella, che divide la direzione insieme con Pierluigi Mazzilli (ConDirettore) e Paolo Visnoviz (ViceDirettore Esecutivo).

https://i2.wp.com/img258.imageshack.us/img258/9429/freedomtvcopia.jpgFreedomTV è il secondo canale del Gruppo. Ha come aspirazione l’intrattenimento, lo spettacolo e i suoi personaggi, ma non solo. Le testate giornalistiche principali da cui attinge per poter fornire una sempre più efficiente rassegna sono: Televisionando, CineTivù, Sorrisi, Ansa/Spettacolo, Leggo. Alla direzione si sono susseguiti Claudio Di Salvo (fino a fine 2009) e Adele Longi.  Attuale direttore è Andrea Sestilli.

https://i0.wp.com/img258.imageshack.us/img258/3496/leonardocopia.jpgLeonardo è il terzo canale tematico di Freedom. Qui la poesia è accompagnata all’arte in tutte le sue svariate forme e a citazioni storiche a cura del direttore Vera Somerova.

https://i0.wp.com/img255.imageshack.us/img255/4737/mediasportcopia.jpgMediaSport è il quarto canale del Gruppo. Per abbracciare totalmente l’informazione, Freedom si è dotato anche di un canale tematico totalmente dedicato all’informazione sportiva, accompagnata a informazioni e news riguardanti il mondo della quattro e due ruote. Il direttore è Alessandro Manasseri, viceDirettore Adriano Di Trocchio.

https://i0.wp.com/img10.imageshack.us/img10/1631/freemusic.jpgFreeMusic è il quinto canale di Freedom. Qui è possibile trovare la migliore musica attualmente in circolazione, news musicali e le novità più importanti relative alle star della musica mondiale. Direttore è Pierluigi Mazzilli.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: